Gli accordi maggiori e minori

Temi della lezione

In questa lezione mostreremo le posizioni degli accordi maggiori e minori in primo manico, indicando quelli trasportabili e non, insieme ad alcuni esempi di trasporto di accordo.

Introduzione

Verranno illustrati nove accordi in primo manico, che già sono sufficienti a farvi cominciare a suonare, praticamente, tutte le canzoni, a patto di sostituire le dissonanze maggiori e minori con i relativi accordi maggiori e minori e a patto di ricavare l'accordo in manico successivo (cioè con barrè) nei casi non sia possibile prenderlo in primo manico.

Le posizioni che vi illustriamo vanno imparate benissimo: sono assolutamente essenziali.

In alcune posizioni ci sono delle corde marcate con una X: tali corde non vanno suonate.

Gli accordi maggiori

Do M
(non trasportabile)

 

Do M
(trasportabile)

 

La M
(trasportabile)

 

Re M
(trasportabile)

 

Mi M
(trasportabile)

 

Sol M
(trasportabile)

Accordi minori

La m
(trasportabile)

 

Re m
(trasportabile)

 

Mi m
(trasportabile)

Esempi di accordi trasportati con barre

Facciamo ora due esempi di accordi ricavati trasportando quelli di primo manico.

Si M
(trasportato con barre al tasto 2)

In questo esempio, abbiamo utilizzato come posizione da trasportare quella dell'accordo La M in primo manico.
Trasportando l'accordo al secondo tasto abbiamo ottenuto il Si M, infatti seguendo la scala abbiamo La, La#(Sib), Si.
Quindi considerato che l'accordo mantiene il tipo (in questo caso si era scelto il La M e quindi un accordo maggiore: l'accordo trasportato resta maggiore) e che lo abbiamo spostato di 2 semitoni (e quindi di due tasti) otteniamo il Si M.

Si m
(trasportato con barre al tasto 2)

Il ragionamento é analogo al precedente, ma in questo caso abbiamo trasportato un accordo minore e cioè il La m in primo manico. Lo abbiamo spostato di 2 semitoni ottenendo il Si m (il tipo, in questo caso il minore, rimane inalterato).