Gli accordi maggiori e minori
In questa lezione mostreremo le posizioni degli accordi maggiori e minori in primo manico, indicando quelli trasportabili e non, insieme ad alcuni esempi di trasporto di accordo.
Verranno illustrati nove accordi in primo manico, che già sono sufficienti a farvi cominciare a suonare, praticamente, tutte le canzoni, a patto di sostituire le dissonanze maggiori e minori con i relativi accordi maggiori e minori e a patto di ricavare l'accordo in manico successivo (cioè con barrè) nei casi non sia possibile prenderlo in primo manico.
Le posizioni che vi illustriamo vanno imparate benissimo: sono assolutamente essenziali.
In alcune posizioni ci sono delle corde marcate con una X: tali corde non vanno suonate.
Do M |
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Do M (trasportabile) |
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La M (trasportabile) |
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Re M (trasportabile) |
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Mi M (trasportabile) |
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Sol M (trasportabile) |
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La m (trasportabile) |
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Re m (trasportabile) |
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Mi m (trasportabile) |
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Facciamo ora due esempi di accordi ricavati trasportando quelli di primo manico.
Si M (trasportato con barre al tasto 2) |
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In questo esempio, abbiamo utilizzato come posizione da trasportare quella
dell'accordo La M in primo manico.
Trasportando l'accordo al secondo tasto abbiamo ottenuto il Si M, infatti
seguendo la scala abbiamo La, La#(Sib), Si.
Quindi considerato che l'accordo mantiene il tipo (in questo caso si era scelto
il La M e quindi un accordo maggiore: l'accordo trasportato resta maggiore) e
che lo abbiamo spostato di 2 semitoni (e quindi di due tasti) otteniamo il Si M.
Si m (trasportato con barre al tasto 2) |
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Il ragionamento é analogo al precedente, ma in questo caso abbiamo trasportato un accordo minore e cioè il La m in primo manico. Lo abbiamo spostato di 2 semitoni ottenendo il Si m (il tipo, in questo caso il minore, rimane inalterato).